Cos’è Marat?

Marat è una newsletter curata da Francesco Maselli, nata nel settembre 2016 per seguire le elezioni presidenziali francesi che si sono tenute l’anno successivo. Nel corso dell’edizione 2021/22, ogni settimana, grazie a reportage, interviste e approfondimenti, ha raccontato il primo mandato di Emmanuel Macron, i profondi cambiamenti politici e sociali in atto in Francia, la campagna elettorale per l’Eliseo e i primi mesi del secondo mandato di Macron.

La newsletter è stata riservata solo agli abbonati, cioè a tutte quelle persone che hanno scelto di dare un piccolo ma fondamentale contributo, mensile o annuale, o che hanno deciso di contribuire con una cifra più alta per sostenere con forza il progetto, basato su un patto di fiducia con i lettori.

Marat tornerà (?) nel 2026 per raccontare la prima campagna presidenziale senza Emmanuel Macron. Potrebbe esserci qualche episodio speciale una volta tanto, ma per ora la newsletter prende una lunga pausa (c’è sempre tutto l’archivio a disposizione).

Chi è Francesco Maselli?

Francesco Maselli è un giornalista che si occupa politica internazionale, autore del podcast Cavour e corrispondente dall’Italia per il quotidiano francese lOpinion. Ha scritto anche per Il Foglio, Limes e Rivista Studio ed è stato uno degli autori di “24 Mattino”, il programma di approfondimento mattutino di Radio 24.

Seguilo su: Twitter - Facebook - Instagram


Marat è una produzione di Nightreview S.r.l. – ISSN 2784-8728

People

Francesco Maselli
Sono il corrispondente dall’Italia de l’Opinion, sono stato autore di un programma alla radio (24Mattino su Radio24, stagione 2018-2019), scrivo Marat, la Francia di Macron in una newsletter qui su Substack
NightReview
Digital Media Company. Produce newsletter e la sua casa editrice indipendente NR edizioni pubblica libri di nonfiction.