Cos’è Marat?
Marat è una newsletter curata da Francesco Maselli, nata nel settembre 2016 per seguire le elezioni presidenziali francesi che si sono tenute l’anno successivo. Nel corso dell’edizione 2021/22, ogni settimana, grazie a reportage, interviste e approfondimenti, ha raccontato il primo mandato di Emmanuel Macron, i profondi cambiamenti politici e sociali in atto in Francia, la campagna elettorale per l’Eliseo e i primi mesi del secondo mandato di Macron.
La newsletter è stata riservata solo agli abbonati, cioè a tutte quelle persone che hanno scelto di dare un piccolo ma fondamentale contributo, mensile o annuale, o che hanno deciso di contribuire con una cifra più alta per sostenere con forza il progetto, basato su un patto di fiducia con i lettori.
Marat tornerà (?) nel 2026 per raccontare la prima campagna presidenziale senza Emmanuel Macron. Potrebbe esserci qualche episodio speciale una volta tanto, ma per ora la newsletter prende una lunga pausa (c’è sempre tutto l’archivio a disposizione).
Chi è Francesco Maselli?
Francesco Maselli è un giornalista che si occupa politica internazionale, autore del podcast Cavour e corrispondente dall’Italia per il quotidiano francese l’Opinion. Ha scritto anche per Il Foglio, Limes e Rivista Studio ed è stato uno degli autori di “24 Mattino”, il programma di approfondimento mattutino di Radio 24.